Servizi

Come funziona il servizio

Quando posso chiedere un aiuto psicologico?

Se si attraversa un momento di difficoltà, può capitare di porsi questa domanda.

Se non sai con chi condividere pensieri e preoccupazioni, se senti il bisogno di ‘mettere ordine’, se pensi che un confronto potrebbe aiutarti a capire come gestire una certa situazione, chiama l’800.33.43.43. Il Numero Verde della Regione Veneto è un servizio psicologico attivo tutti i giorni 24 ore su 24 con psicologi esperti nella gestione di emergenze e momenti di crisi, pronti ad ascoltarti.

"Vorrei aiutare un mio conoscente che sta affrontando un periodo di difficoltà…"
"Potete darmi dei consigli?"
"Cosa può essere utile che io faccia?"

Se sei un familiare, un amico, un collega o conoscente di una persona che sta vivendo un momento di grande difficoltà può capitare tu ti ponga queste domande: il nostro team di psicologi cerca assieme a te le risposte più efficaci.

Come posso fare per…?

Quando si attraversa una situazione di crisi o di cambiamento, questa domanda è utile per individuare i modi e le strategie migliori per gestire quanto si sta affrontando, ma non sempre troviamo da soli una risposta: il Numero Verde è sempre attivo per capire insieme a te come muovere i prossimi passi.

Pensi che nessuno possa aiutarti ad affrontare una situazione di difficoltà che stai attraversando?

"Le ho provate tutte",
"Non c'è altra soluzione",
"Non so più cosa fare",
"Non so come uscirne",
"Meglio morire"

Nei momenti ‘bui’, in cui non vediamo una via d’uscita, possiamo arrivare a pensare che nulla possa cambiare le cose, fino anche a credere che la soluzione possa essere quella di porre fine alla nostra vita. Se questo pensiero si sta facendo strada, chiama l’800.33.43.43.